I migliori 5 Paesi europei per Bitcoin Bancomat – CoinDesk 14 settembre 2014

Attualmente i produttori di BATM al mondo sono circa una ventina. In sè stesso il Bancomat da Bitcoin  non avrebbe alcuna utilità, visto che le Bitcoin si possono vendere ed acquistare semplicemente utilizzando lo smartphone o il tablet, ma è uno strumento formidabile per avvicinare le grandi masse alla criptovaluta bitcoin. Inoltre, visto come un’attività di operatore,  seppur richiedendo un certo investimento che non ha un ROI (ritorno, ammortamento) immediato, ma dipende dalla diffusione e dalla conoscenza del pubblico sul BTC nel territorio di istallazione del BATM, comunque a medio e lungo termine promette interessanti ritorni economici.

In questo ed in altri articoli che troverete nella sezione BATM – BITCOIN ATM BANCOMAT intendo informare sullo stato dell’arte in questo campo, vista la mia posizione di proprietario ed operatore del terzo BATM installato in Europa dopo quello di Helsinki e di Zurigo (primo in Italia), attualmente operante a Udine (vedi articolo qui) e delle conoscenze acquisite in questo settore specifico. Chiunque necessiti di ulteriori informazioni o fosse interessato ad acquistarne o istallarne uno presso la proprià attività, mi contatti liberamente.

Buona lettura.

Gavrilo

P.S. alcuni articoli rimangono in lingua originale, altri che reputerò, saranno tradotti in italiano

coindesk

Europe’s Top 5 Countries per Bitcoin ATM

(@tom_sharkey) | Pubblicato il 14 settembre, 2014 at 17:45 BST

popular european countries for bitcoin

Con il crescere dell’interesse nelle valute digitali, i Bitcoin  ATM hanno dimostrato di essere essenziali per accorciare le distanze tra gli interessati occasionali ed i detentori attivi di bitcoin.

Per identificare le aree dove i B-ATM sono particolarmente popolari, abbiamo analizzato i dati di CoinDesk riportati sul  bitcoin ATM map e calcolato quali fossero i Paesi in Europa con il maggior numero di macchine di questo tipo pro capite.

Naturalmente il termine ‘popolare’ è un termine soggettivo per natura e ci sono infinite maniere per esprimerlo, ma per il proposito di questo articolo, la popolarità è definita dal numero di Bitcoin bancomat pro capite in ogni Paese europeo.

Analisi dei dati

I nostri dati per l’Europa  raccolgono un totale di 64 Bitcoin ATM distribuiti su 20 nazioni. Il Regno Unito e i Paesi Bassi detengono più del 30% dei Bitcoin bancomats europei con 10 macchine per ogni Paese.

Ma quando aggiustiamo il tiro basandoci sulla popolazione di ogni Paese, il Regno Unito risulta solo undicesimo in classifica per ciò che riguarda le macchine di valuta digitale più popolari in Europa. Altre nazioni con più B-ATMs che hanno perso la posizione di migliori 5 includono la Repubblica Ceca, classificata sesta con 6 ATM; Svizzera classificata settima con 3 ATM e l’Italia classificata quattordicesima con 4 ATM.

Ecco le migliori 5 nazioni europee per popolarità del Bitcoin classificate attraverso il numero di Bitcoin ATM pro capite :

1. Isola di Man

Isle of man

Un bitcoin ATM ogni 87.000 persone

Non sarà il luogo più grande o popoloso d’Europa, ma l’Isola di Man sta certamente conducendo da leader la via di quelli che adottano il Bitcoin. Una conferenza dedicata al boom economico della criptovaluta digitale sull’isola   sta avendo luogo tra il 17 e il 18 settembre (2014).

2. Slovenia

slovenia

Un bitcoin ATM ogni 687.000 persone

Patria del popolare exchange Bitstamp, la Slovenia ha dato il benvenuto al business  in bitcoin – inclusi gli ATM – a braccia aperte. Nonostante una popolazione di solo due milioni di persone, il Paese registra 3 bitcoin ATM.

3. Finlandia

finland

Un bitcoin ATM ogni 777.000 persone

La Finlandia ospita  il primo Bitcoin ATM in Europa, istallato ad Helsinki nel dicembre dello scorso anno. Da allora, sono arrivate altre 6 macchine, mostrando quale sia la domanda finnica di criptovaluta.

4. Irlanda

ireland

Un bitcoin ATM ogni 1,55 milioni di persone

Il Bitcoin havisto una calda accoglienza in Irlanda. Il primo bitcoin ATM fu acceso a Dublino in Marzo, ed una delle preminenti figure della Banca Centrale d’Irlanda si è espressa a favore di un futuro del Paese con i bitcoin.

5. Paesi Bassi

netherlands

Un bitcoin ATM ogni 1,68 milioni persone

I Paesi Bassi, assieme al Regno Unito, sono la sede del maggior numero di bitcoin ATMs in Europa con 10 macchine. Il primo Bitcoin Boulevard al mondo è stato aperto in Olanda quest’anno ed ha attirato entusiasti della criptovaluta digitale da ogni dove.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...