Quanto incide sulla quotazione l’integrazione di Microsoft nell’ecosistema Bitcoin?

| Published on December 11, 2014 at 04:51 GMT

microsoft bitcoin

Aggiornamento (11th December 14:15 GMT): Informazioni aggiuntive dall’annuncio formale di Microsoft.


Il gigante informatico globale Microsoft ha aggiunto il Bitcoin come  opzione di pagamento per una varietà di contenuti digitali  attraverso le proprie piattaforme online.

Secondo la pagina di informazioni sui pagamenti di Microsoft , i clienti statunitensi possono ora utilizzare i Bitcoin per aggiungere i soldi ai loro conti,  utilizzati poi per acquistare contenuti come applicazioni, giochi e video dalle sue piattaforme Windows Phone e Xbox Windows,

L’annuncio a sorpresa, è il risultato di una partnership con il processore di pagamenti in Bitcoin con sede in  Georgia BitPay e aggiunge un altro importante player tecnologico per l’ecosistema bitcoin – Microsoft che vanta una capitalizzazione di mercato di oltre $ 380 miliardi  e fatturato annuo superiore a $ 86.8 miliardi nel 2014 .

Eric Lockard, vice presidente corporate di Universal Store a Microsoft,  ha poi affrontato la notizia sotto tutti gli aspetti in un post del suo blog ed ha cercato di trasmettere al pubblico  perché crede che la mossa potrebbe essere parte di una strategia a lungo termine che adotta la moneta digitale.
Lockard ha detto:

“L’uso di monete digitali come il Bitcoin, mentre  ancora non è mainstream, è in crescita al di là dei primi appassionati. Ci aspettiamo che questa crescita continui e consentendo oggi alle persone di utilizzare Bitcoin per acquistare i nostri prodotti e servizi ci permetta di guidare questa tendenza. ”

Microsoft

L’integrazione è soltanto parziale, però. Microsoft ha detto che non accetterà la moneta digitale come metodo di pagamento diretto, anche se un integrazione più ampia potrebbe avvenire in futuro.

Microsoft spiega:

” È possibile utilizzare Bitcoin solo per caricare denaro al tuo conto Microsoft e poi acquistare beni digitali presso i negozi online di Microsoft. Non è possibile utilizzare Bitcoin direttamente in questo momento per acquistare prodotti e servizi Microsoft .”

Massimo $ 5.000

La pagina contiene anche le istruzioni per l’aggiunta di Bitcoin all’ account dell’utente, compresole istruzioni per desktop e utenti mobili. Microsoft fa sue anche le considerazioni dei consumatori per l’utilizzo di bitcoin come metodo di pagamento, notando l’irreversibilità delle transazioni.

BitPayLa pagina continua a spiegare che i clienti che aggiungono denaro ai loro conti conle  bitcoin non riceveranno  rimborsi per queste operazioni (non reversibilità della transazione). I clienti che ritengono di aver inviato una transazione errata sono invitati a contattare l’azienda.

I clienti possono caricare fino a 1.000 dollari al giorno sul loro conto  Microsoft, con un massimo di $ 5.000 per ogni account registrato dallo stesso utente.

Microsoft costruisce legami con il bitcoin

L’integrazione di Microsoft con la criptovaluta ha una  progressione lenta, ma piena di eventi notevoli che ne suggeriscono ed insieme confermano questa intenzione.

Nel mese di febbraio, Microsoft ha lanciato un aggiornamento al suo motore di ricerca Bing che ha permesso agli utenti di generare conversioni dei prezzi in bitcoin. A quel tempo, il co-fondatore e attuale consulente tecnologico di Bill Gates, ha confermato l’interesse nelle tecnologie dei pagamenti digitali da parte della sua onlus Fondazione Bill Melinda proprio  in un Reddit Ask Me Anything .

Gates ha poi direttamente commentato in tema Bitcoin durante un’apparizione in  ottobre sul segmento di Bloomberg ‘Street Smart’, dove ha espresso sostegno per l’idea di denaro digitale e ha detto che Bitcoin era un ‘eccitante’, anche se forse problematica, soluzione alle attuali criticità finanziare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...